Vol Au Vent con Spuma di Mortadella, Pistacchi e Marmellata di Arance Amara
In questi primi giorni dell’anno, complici le lunghe (mai troppo lunghe…) vacanze natalizie, la mia cucina ha sempre più assunto l’aspetto di un campo di battaglia con pile di teglie, padelle e spatole disseminate e imploranti di essere lavate..
Io, invece di lavarle, ho continuato a prendere appunti, scrivere elenchi di cose da provare assolutamente, leggere nuove ricette, riscrivere dosi e procedimenti, provare a realizzarli, fotografare, assaggiare, impilare nuove tortiere, teglie e… ricominciare!
Ho accumulato almeno dieci differenti ricette che, assolutamente, volevo scrivere sul mio blog ma, ho cambiato idea altrettante volte su quale dovesse essere la prima!
Finché un’amica mi ha inviato un augurio bellissimo per il nuovo anno. Augurio che io voglio fare a voi tutti e che vi farà capire perché, tra le tante cose provate, io ho scelto questi piccoli, deliziosi e originali vol au vent come prima ricetta del duemila”venti”…
Vol au vent… cioè tanto leggeri da poter essere portati via dal vento…
20venti!
Che sia l’anno dei «venti»: vento che mescola gli odori, che gioca con i capelli, che frena l’incedere e poi spinge, fino a volare.
Vento che spettina le verità acquisite, che diffonde le risate leggere, che asciuga le pene, che libera i desideri e soffia via i giorni di niente. Vento che sveste, che solleva i pensieri, sbroglia le paure e gonfia le vele per condurti lontano. Fa che sia il tuo anno dei «venti» e che ti portino esattamente dove desideri andare…
Auguri a voi tutti, amici miei.
INGREDIENTI
per 12 vol au vent medi
Nota bene: nulla vieta di acquistare dei vol au vent già pronti o realizzarli con pasta sfoglia surgelata o da banco frigo. Il tempo in questo modo si riduce drasticamente e la facilità è inversamente proporzionale alla diminuzione di esso: meno tempo uguale sempre maggiore facilità di esecuzione! Se invece volete che sia tutto fatto dalle vostre manine provate a fare la sfoglia (davvero non è così difficile!) o almeno a formare i piccoli cestini destinati a volare leggeri nel vento…
PASTA SFOGLIAÂ (da preparare uno o due giorni prima) Ingredienti e preparazione:
Nella ricetta pubblicata circa un anno per la Cream Tarte (https://www.silviapopkitchen.com/recipe/cream-tart-ovvero-number-cake/) vi ho dato gli ingredienti per la Sfoglia alla panna di Giambattista Montanari e potete sicuramente seguirla anche per questa ricetta (dimezzando le dosi), mi piacerebbe però farvi provare questa Sfoglia al mascarpone (sempre di Montanari) che utilizza (non inorridite!) la margarina vegetale per sfogliare. La fragranza del mascarpone non ci farà rimpiangere il burro e la facilità di sfogliare della margarina vi farà dire: perchè non l’ho provata prima? Se invece non avete voglia o coraggio o tempo, acquistate due rotoli di pasta sfoglia già stesa.
Per il pastello:
- 250 g Farina
- 100 g Mascarpone
- 5 g Sale
- 70 g Acqua
per la laminazione:
- 200 g margarina vegetale
Impastare grossolanamente (3/4 minuti circa) tutti gli ingredienti, tranne la margarina che vi servirà per laminare. Fare riposare 1 ora in frigorifero a 4°. Stendete la margarina in forma rettangolare a 8 mm di spessore (tolta dal frigo circa un’ora prima perché sia leggermente malleabile), posizionarla al centro del pastello, precedentemente allargato, quindi date 2 pieghe a 4 e fate riposare 1 ora in frigorifero. Date una terza piega a 4 e fate riposare un’ulteriore ora, quindi dare l’ultima piega a 4. Mettere in frigo.
Schema per pieghe a quattro:
Guscio del VOL AU VENT preparazione:
Finito il riposo della sfoglia stendetela sottile (non più di 3 mm) quindi utilizzando un tagliapasta rotondo di circa 7 cm di diametro ricavate 12 dischi che metterete da parte quindi altri 12 dischi che trasformerete in anello forandoli con un tagliapasta più piccolo di 4-5 cm di diametro. Avvicinate e/o sovrapponete tutti i ritagli (non impastateli mi raccomando!) e ricavate altre 12 anelli uguali ai precedenti.
Appoggiate i dischi sulla placca ricoperta da carta forno, bucherellateli al centro con i rebbi di una forchetta, pennellateli di uovo sbattuto con poco latte e pochissimo sale, sovrapponete un anello, pennellatelo, sovrapponete il secondo anello, pennellatelo.
Se devo essere sincera io, per velocizzare il procedimento e ridurre gli sprechi, ho ricavato delle lunghe strisce di poco più di un cm di larghezza e lunghe il doppio della circonferenza dei primi dischi. Ho pennellato i dischi preparati come già descritto, ho pennellato le strisce preparate e le ho avvolte, seguendo la forma della circonferenza, in modo da formare un doppio spessore, proprio come se avessi usato due anelli 😉
cuocere 10 minuti a 160 gradi (forno ventilato) quindi aumentare la temperatura a 190 e cuocere fino a doratura.
Fare raffreddare.
SPUMA DI MORTADELLA Ingredienti:
- 100 g mortadella
- 80 g o più (a gusto) mascarpone freschissimo
- sale e pepe q.b.
VARIE
- 2 cucchiai di pistacchi sgusciati non salati, ridotti in granella grossolana
- 3 cucchiai di marmellata di arance amare
DECORAZIONE E FARCITURA
Con il cutter riducete a spuma la mortadella con il mascarpone (aumentando la dose di mascarpone la spuma risulterà più delicata e meno saporita). Regolate di sale e pepe.
Spalmate un velo di marmellata di arance sul fondo dei vol au vent, fate un primo strato di spuma, aggiungete dei pistacchi tritati, completate con una cupoletta di spuma e decorate a piacere.
Et Voilà ! c’est prêt 🙂