Normandy Apple Bread ovvero Pane alle Mele di Normandia
Ho voluto che il mio primo post fosse un pane.
L’ho voluto perché per me “il pane” rappresenta una sfida. Un po’ come lo è stata la decisione di creare questo mio Diario di Cucina Pop.
Il pane è il mio tallone d’Achille e realizzarne uno, proprio per iniziare, poteva rivelarsi una mossa azzardata.
Ma a me piacciono le sfide e, soprattutto, amo le scelte inusuali.
Così, quando su Instagram, mi sono apparse le foto di un pane meraviglioso dalla crosta vigorosa e con delle deliziose fettine di mela all’interno, sono partita alla ricerca per tentare di imitarlo! Non è una ricetta molto conosciuta in Italia e i siti che ho consultato erano tutti in lingua straniera. Alla fine, prendendo suggestioni soprattutto da questa ricetta http://www.bakersandbest.com/2014/10/27/normandy-apple-bread/, ho impastato, senza davvero difficoltà , un pane tra i più buoni che io abbia mai assaggiato. E’ molto particolare, ovviamente, e non si abbina a tutte le pietanze: io lo consiglio ad esempio con alcuni tipi di formaggio, con un arrosto di maiale o un arrotolato di tacchino. Ma, se lo proverete a colazione, leggermente tostato, spalmato con un velo di burro buono e marmellata di fichi, ve lo posso assicurare, raggiungerete una sorta di estasi!
Non me ne voglia il Bernini con la “sua” Santa Teresa… volete mettere? 😉
INGREDIENTI
per il poolish (active sourdough levain):
- 25 g Licoli (o 20 g pasta madre + 5 g di acqua) non rinfrescato
- 75 g farina manitoba o di media alta forza (W 320 circa)
- 75 g acqua
per un pane di medie dimensioni:
- 380 g farina da pane (meglio se con il 12% di proteine)
- 50 g farina integrale
- 300 g acqua
- 10,5 g sale
- 5 g lievito di birra
- 200 g mele golden (o renette) parzialmente essiccate ( circa il 45% sul peso della farina)
- 150 g poolish (active sourdough levain)
- 1 cucchiaino di malto o di miele d’acacia
PROCEDIMENTO
Preparazione del Poolish
- La sera prima di impastare il pane, o almeno 8 ore prima, preparate il poolish mescolando con una frusta o un frullino 25 g di licoli non rinfrescato, 75 g di farina di forza e 75 g di acqua.
- coprite con pellicola trasparente e lasciate a 18/20 gradi circa per il tempo indicato e, comunque, fino al raddoppio.
Preparazione Mele Semi Essiccate
- In qualsiasi momento vogliate, prima di impastare il pane, preparate le mele semi essiccate.
- Private della buccia e del torsolo 300/400 g di mele qualità Golden o Renetta e tagliatele a fettine abbastanza sottili.
- Distribuitele in un solo strato su una griglia o teglia micro-forata, ricoperta di carta forno e cuocete in forno (meglio se Thermo-ventilato) a 100 gradi. per un’ora o poco più.
- Girate le fettine di mela ogni 10/15 minuti per farle asciugare da entrambi i lati.
- Fate raffreddare.
Preparazione del Pane
- Preparate un’autolisi breve mescolando brevemente, nella ciotola della planetaria, i due tipi di farina, 150 g di poolish e 260 g di acqua. Coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti.
- Aggiungete il lievito sciolto nei 40 g di acqua rimanente, il malto o il miele (io ho preferito il miele vista la presenza della frutta) quindi il sale e incordiamo leggermente utilizzando la foglia.
- Aggiungiamo 200 g di mele precedentemente preparate e mescoliamo fintanto che saranno perfettamente incorporate.
- Rovesciamo l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio d’oliva (non extra vergine) e poniamo a 24/26 gradi
- Per le successive 2 ore eseguiamo una serie di pieghe Stretch & Fold in ciotola ogni 30 minuti.
- Â Rovesciate l’impasto sopra una spianatoia leggermente infarinata e, aiutandovi eventualmente con un tarocco, formate una palla non troppo stretta.
- lasciate riposare coperto per 20 minuti.
- Pirlate nuovamente l’impasto, facendo attenzione a compiere l’operazione con delicatezza. Ponete in un cestino da lievitazione, foderato con un canovaccio pulito ed infarinato abbondantemente, quindi continuate la lievitazione per un’altra ora circa. Il pane sarà pronto per essere cotto quando, premendo con un dito, la fossetta che si sarà formata scomparirà lentamente.
- Prendete una pentola in ghisa con coperchio, che possa andare in forno, e, mezzora prima di cuocere il pane, scaldatela dentro al forno acceso a 240 gradi.
- Rovesciate il pane, ormai lievitato, con delicatezza, sopra una pala o direttamente nella pentola. Incidete velocemente a piacere, facendo estrema attenzione a non scottarvi con la pentola.
Cottura
- Mettete il coperchio prima di trasferire il pane e la relativa pentola nel forno, quindi cuocete per 45 minuti coperto.
- togliete il coperchio quindi abbassate leggermente il forno e completate la cottura in 15 minuti circa. Il pane sarà pronto quando, picchiando sul suo fondo si udirà un bel suono (toc) sonoro.
- Attendete almeno 2 ore prima di affettare.
Et Voilà ! c’est prêt 🙂
4 commenti
Francesco
Primo!!
Primo commento del blog ( spero)
Io ne vorrei una fetta spalmata di caramello al burro salato.Bravissima e complimenti. Tanti auguri per questo nuovo progetto
Francesco.
SilviaPopKitchen
Sono così felice di rispondere a te per primo! Grazie Francesco… non solo per il commento ma per il tuo appoggio e per la spinta che mi hai dato ad iniziare.
nadia
procedimento non semplicissimo, ma ottimo risultato. ne vale la pena. BRAVA!
SilviaPopKitchen
Grazie! in realtà non è difficile, sebbene ci siano diversi passaggi, ed è una delizia 🙂