Cornetto all’italiana di Samuel Gonzales
Chiudete gli occhi e immaginatevi la vostra domenica mattina ideale.. (seconda puntata! Gio…)
Vi svegliate pigramente, vi stiracchiate mentre scorgete un sole limpido che filtra tra le persiane.. sorridete dolcemente a chi vi sta accanto e annusate l’aria perchè qualcuno (chi?? se chi vi sta accanto si è svegliato con voi??? questo può essere un ostacolo, ma nulla vieta di sognarlo…) sta inondando la stanza con i profumi della vostra colazione preferita… E io adoro la colazione. E’ il mio pasto preferito in assoluto e ho bisogno che sia assolutamente slow…. e lo stesso vale per mio marito… e lo stesso vale per mia figlia… e…
Lo so ho già scritto questa intro! (https://www.silviapopkitchen.com/recipe/pane-in-cassetta-alle-noci/)
Ma vi avevo anche promesso che avrei scritto tre post: il primo per Lui, poi per Gio e infine per me! e questo è il post della mia adorata piccola Gio <3 la cui colazione preferita, i cornetti o i croissant o le brioches come le chiamiamo noi lombardi, in realtà è anche la mia! però io ho una seconda colazione preferitissima che invece a lei non piace! ma per scoprirla dovrete aspettare il terzo post!
Torniamo ai cornetti… ho provato tante, tantissime ricette ma, tra le mie preferite c’è sicuramente questa, del bravissimo e simpaticissimo Samuel Gonzales. Se non lo conoscete vi consiglio di iscrivervi al suo gruppo facebook!
La colazione perfetta di Gio: “I Cornetti all’Italiana” sfogliati e con una deliziosa crosticina croccante….
INGREDIENTI
per il poolish (active levain):
- 150 g farina oro Besozzi (w360)
- 1,5 g lievito compresso (lievito di birra)
- 150 g acqua
per l’impasto:
- 516 g farina oro Besozzi o farina sfoglia Molino Dallagiovanna o similari
- 133 g burro morbido
- 116 g uova intere
- 133 g circa di latte
- 80 g zucchero semolato
- 13 g sale
- 14 g lievito di birra
- 20 g miele d’acacia o zucchero invertito
- 60 g pasta d’arancia
- 1/2 bacca di vaniglia (polpa e semi) o 2 cucchiaini di estratto
per sfogliare:
- 320 g di burro per sfogliare (burro piatto o burro bavarese)
PROCEDIMENTO
Preparazione del Poolish
- 7/8 ore prima di impastare preparare il poolish mescolando con una frusta o la foglia tutti gli ingredienti previsti.
- coprite con pellicola trasparente e lasciate maturarare a 20 gradi circa per il tempo indicato e, comunque, fino ad implosione del lievito.
- Importante! Il poolish sarà pronto quando si sarà creato un leggero avvallamento nella parte centrale (quasi un taglio). Per il Poolish la temperatura finale è importantissima e dovrà essere di circa 23°C, la temperatura dell’acqua iniziale, quindi, è forse il solo mezzo che abbiamo a disposizione per raggiungere questo risultato.Temp Acqua = 70 – Temp Ambiente – Temp Farina. Ad una Temp Ambiente di 20°C e Temp della Farina a 18°C (è sempre inferiore di uno o due gradi rispetto alla temperatura ambiente), l’acqua dovrà essere a 70-20-18= 32°C
Preparazione dell’impasto
- Impastare tutti gli ingradienti previsti tranne lo zucchero, il sale e gli aromi (compresa la pasta d’arancia)
- unire questi ultimi a metà impasto (dopo circa 7/10 minuti)
- terminare di impastare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo (per i croissants non si parla di incordatura)
- dare una piega di rinforzo a tre sulla spianatoia e chiudere a pacchetto con pellicola.
- far puntare per circa 30 minuti a temperatura ambiente
- porre in frigorifero a 4° e lasciar maturare tutta la notte o almeno 6-8 ore (non più di 12)
- preparare il burro a spessore di circa 1/2 cm e a forma rettangolare. Importantissimo: verificare che il burro sia plastico (se troppo rigido si romperà durante l’operazione di sfogliatura) ma non morbido (la temperatura ideale per il burro è di 14-16 gradi)
- stendere la pasta fredda di frigo in modo da ottenere un rettangolo lungo una volta e mezza il rettangolo del burro e largo altrettanto (circa un cm di spessore)
- incassare il burro dando una piega manuale a tre (vedi ricetta number cake dove sono mostrate le pieghe per la sfogliatura) e quindi stendere nuovamente a 8 mm circa usando il mattarello in un solo senso
- piegare nuovamente a tre (seconda piega) poi mettere in frigo o abbattitore per circa 30 minuti
- ripetere l’operazione dando la terza e ultima piega. Far riposare nuovamente in frigorifero per far stabilizzare la temperatura e infine stendere a circa 4 mm o pochissimo più.
- far riposare nuovamente in frigo o abbattitore (anche congelatore se molto caldo) e tagliare dei triangoli con la base di circa 9 cm e l’altezza di 22 (sulle dimensioni sinceramente potrei scrivere un libro… ognuno ne dice una diversa e molto dipende anche dallo spessore al quale siete riusciti a stendere la pasta… )
- tenendo ferma la punta del triangolo (schiacciatela leggermente sulla spianatoia per appiccicarla) arrotolate i croissants in modo da creare una leggerissima tensione e metteteli ben distanziati sulla placca rivestita di carta da forno
- fate lievitare coperti o in cella di lievitazione a 26 gradi max o anche meno fino al raddoppio. (Samuel insegna che sono pronti quando cercando di prendere in mano il cornetto con delicatezza questo tenderà a rimanere invece sulla teglia)
- accendere a questo punto il forno a 170/ 190 (dipende dal vostro forno)
Cottura
- prima di cuocere i croissant vanno semplicemente pennellati di albume sbattuto con un pizzico di sale e cosparsi di zucchero semolato (ci sono altri modi per creare una crosticina dorata ma, dopo varie prove, io preferisco questa semplicissima ma davvero croustillant!)
- mettere in forno con vapore per i primi 2 minuti e continuando in ventilato a 165/175 per circa 15 minuti fino a doratura intensa
- far raffreddare su una grata da pasticceria
Et Voilà! c’est prêt 🙂