-
Le Graffe! Ciambelline fritte con patate
Io sono nata a Como, da genitori nati a Como ma con radici che partono da Milano, vanno nella campagna Lodigiana, poi nel Friuli, fino ad affondare a Bologna e nell’Emilia. Per tale ragione, con mio rammarico, non so parlare in dialetto. Nessun dialetto… E’ chiaro allora che, la prima volta che ho sentito la parola Graffa, ho fatto finta di capire ma, in realtà , avevo un vuoto nel cervello! Graffa? Avrò inteso male… cosa c’entrano adesso le parentesi Graffe?? forse hanno detto Grappa… oppure Gratta… o forse stanno parlando di una Graffetta moooolto grande! Finchè l’amica di mia madre, sposata con un Napoletano, venuta in visita, ha aperto il…
-
Cream Tart ovvero Number Cake!
Cream Tart ovvero Number Cake oppure Letter Cake, insomma chiamatela come volete ma fatela! Da parecchi mesi ormai, questo tipo di torta imperversa sui social, attirando spesso la mia attenzione per l’effetto estetico, sebbene mi sia sempre rifiutata di approfondire e, soprattutto, di fare, visto che, come tutti i tormentoni in genere, mi pareva troppo scontata. Ma poi è arrivato il compleanno della mia piccola Gio e, quando le ho chiesto che torta volesse per la cena in suo onore, lei mi ha candidamente detto: vorrei quella torta che va tanto di moda adesso… sai mamma, quella a forma di numeri! Ecco come una mamma cambia velocemente idea sull’andare controcorrente…
-
Gnocchi di Zucca con Burro Nocciola e Salvia
Io adoro gli gnocchi. Mia figlia Gio adora gli gnocchi. Luigi adora gli gnocchi. Mio padre, mia madre, i miei fratelli, i figli dei miei fratelli, i miei zii, i miei suoceri… adorano gli gnocchi… Risultato: quando voglio che gli occhi di tutti si illuminino, alla vista del piatto che hanno davanti, non posso sbagliarmi. Li preparo! Li ho provati in tanti modi, conditi con sughi elaborati o semplicissimi, fatti di patate (ineguagliabili secondo me), di pane, di ricotta, di semolino, di castagne, di spinaci, con uovo, senza uovo, con farina, con fecola, piccoli, minuscoli, grandi, grandissimi… una lista infinita! Ma un posto d’onore meritano gli gnocchi di zucca. Di…
-
Panettone Quattro Stagioni di Rolando Morandin
Oggi è il primo giorno di Febbraio e nevica. Nevica copiosamente… Nevica talmente che hanno chiuso le scuole e dalla finestra della mia mansarda penetra una luce ovattata, grigia ma brillante. Appena mi sono alzata, ho riempito di legna la mia stufa in maiolica e pensato di passare la giornata accoccolata sul divano a leggere, con una bella tazza di tè fumante. Ma… Ma, mi ricordo che, più o meno inconsciamente, il mio lievito madre era stato rinfrescato ieri sera, dopo essere stato un paio di giorni fuori dal frigo. E allora… guardo il divano. Poi guardo il lievito, bello gonfio, che galleggia nel suo vaso di vetro. Divano. Impasto.…